"Erano oltre 300,  mercoledì 15 agosto, sui 2'194 metri di quota della Punta di Larescia (conosciuta anche come Pilon) per l'inaugurazione del piccolo rifugio "Nido d'Aquila" realizzato dall'omonima Società alpinistica di Aquila, proprietaria della capanna di Gorda che sorge a 1800 metri ai piedi della montagna e nei pressi dell'Alpe Gorda.

All'evento, cui hanno partecipato anche autorità politiche locali, era presente pure il presidente della Federazione alpinistica ticinese (FAT) Giorgio Matasci che ha avuto parole di ringraziamento e di incoraggiamento per quanto fatto dalla piccola sezione alpinistica: "su questa cima sorge ora un gioiellino, che sicuro sarà punto di riferimento per i molti escursionisti che frequentano questa zona panoramica, sia in estate che in inverno".
Il presidente della Sezione Edo Cima ha ringraziato tutti i volontari che hanno prestato quasi 500 ore di lavoro volontario.

In rappresentanza del Comune di Blenio, sul cui territorio sorge il rifugio, ha parlato il vice sindaco Giampietro Canepa che ha ricordato l'attenzione che, da sempre, la popolazione e le società alpinistiche prestano al loro territorio montano, fonte anche di ricadute economiche. Don Marco ha quindi benedetto il piccolo rifugio.

L'intera maniffestazione è stata allietata dalle canzoni del Coro Verbano di Minusio.
La festa è poi proseguita in allegria nel tardo pomeriggio alla capanna di Gorda, gestita dal guardiano Valerio Barison.

Il rifugio panoramico, un perfetto cubo di 3,33 metri per 3,33 metri a strapiombo sul versante della montagna che scende verso Camperio, si raggiunge dalla capanna di Gorda lungo un facile sentiero segnalato, in un'oretta di salita."
 
Fonte: redazione sito www.vallediblenio.ch